Cefalù, la perla sicula

Chi conosce Cefalù sa che il segreto di tanto successo turistico è dovuto al mix di bellezze naturali e architetture storiche del centro, che ne fa una delle mete balneari più famose al mondo. Un soggiorno nella località sicula offre la possibilità di vivere il mare, specialmente nella stagione estiva, e allo stesso tempo conoscere il passato prestigioso di questa cittadina sul Mediterraneo, inserita tra i Borghi più Belli d’Italia.

Cefalù sorge sulla costa settentrionale della Sicilia, a qualche decina di chilometri da Palermo. Il territorio comunale è incluso nel Parco delle Madonie, e il centro storico sorge alla fine di un promontorio che si getta direttamente nel mare: da qui la possibilità di alternare le giornate di relax sulle spiagge, con delle escursioni a piedi nell’entroterra che offre suggestivi belvedere.

Per comprendere il valore delle architetture che arricchiscono il borgo, bisogna ripercorrere brevemente la storia di Cefalù, che risale all’epoca della colonizzazione greca nel quarto secolo avanti Cristo. A seguire, tutta la serie di dominazioni straniere, con in particolare i Normanni che furono i principali artefici dei monumenti presenti nel centro storico.

Case arroccate sul mare a Cefalù

Le tipiche case dei pescatori affacciate sul mare di Cefalù.

Un tour ideale a Cefalù parte dal bellissimo Duomo, la cui costruzione iniziò nel dodicesimo secolo. La facciata è caratterizzata da due possenti torrioni laterali, tra i quali si estende un portico risalente al Quattrocento; il tutto è preceduto da un sagrato anticamente utilizzato come cimitero. Internamente è diviso in tre navate, arricchite da numerosi affreschi.

Tra le costruzioni da visitare a Cefalù ricordiamo quelle in stile barocco, come il Palazzo Vescovile e il Palazzo Maria. Costituisce un buon itinerario, seppur di alta difficoltà, la strada che conduce alla Rocca, la quale regala delle viste mozzafiato sul mare.

In estate Cefalù è famosa per le sue spiagge, bagnate dalle acque limpide del Mar Mediterraneo. Il Lido arriva fino al porticciolo turistico e sorge davanti al centro storico. Altre spiagge da non perdere sono quelle di Pollina e Caldura, facilmente raggiungibili in pochi minuti di auto.

Cefalù mantiene vive le tradizioni popolari legate alla religione, come nel caso dell’Ottava del Corpus Domini e con la Festa del Santissimo Salvatore della Patria.

I buoni motivi per raggiungere Cefalù ci sono tutti, anche in questo grigio autunno!

I commenti sono chiusi