Il Carnevale di Viareggio 2014

Il Carnevale di Viareggio è tra i più famosi d’Italia e ogni anno richiama migliaia di visitatori lungo i viali della città toscana. Il successo di questa manifestazione si deve all’originalità dei carri allegorici e ai tanti eventi che si svolgono nel periodo carnevalesco.

Le origini del Carnevale di Viareggio risalgono al XIX secolo. Era il lontano 1873 quando alcuni viareggini decisero di animare il martedì grasso con una sfilata di carrozze addobbate a festa. Da allora il Carnevale è entrato nel DNA della città, rendendola famosa nel mondo.

I giganti di cartapesta sono i protagonisti assoluti nei corsi mascherati sul lungomare di Viareggio. Opere artistiche forgiate dagli artigiani locali che modellano abilmente quintali di carta riciclata. Dai laboratori escono scenografie ispirate alla satira politica e al costume italiano: carri alti anche venti metri, su cui hanno lavorato per mesi più di mille persone!

Burlamacco è il simbolo del Carnevale di Viareggio e inaugura ogni edizione con il suo “insediamento” in città. La curiosa maschera creata da Uberto Bonetti nel 1930 si rifà ad Arlecchino e ad altre figure della tradizione italiana. Ma soprattutto ricorda Buffalmacco, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone di Giovanni Boccaccio.

Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio. © sailko.

Il programma del Carnevale di Viareggio 2014 sarà come sempre denso di appuntamenti. L’atto iniziale ci sarà sabato 15 febbraio alle 18:00 con la cerimonia di apertura. Burlamacco, allora, prenderà possesso della città e la lascerà soltanto al termine della manifestazione. Nel mezzo ci saranno cinque corsi mascherati, il più importante dei quali si svolgerà il martedì grasso con la diretta televisiva su Rai 3!

La città durante il Carnevale ospita altri eventi che richiamano l’attenzione nazionale. La Viareggio Cup è un torneo di calcio giovanile cui partecipano squadre italiane e club stranieri. Lo sport è protagonista anche con il nuoto, l’equitazione e il podismo. Viareggio, infine, organizza appuntamenti culturali e feste rionali che travolgono di entusiasmo sia i turisti che i viareggini in festa.

I commenti sono chiusi