L’Arena di Verona

Verona è la città di Giulietta e Romeo e della loro tormentata passione raccontata da Shakespeare. Chi alle vicende dei due innamorati preferisce la storia locale può visitare la maestosa Arena, luogo magico in cui si svolgono eventi culturali e musicali di grande livello. La città, a pochi minuti d’auto dal Lago di Garda, vanta anche un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Sulle origini dell’Arena non ci sono fonti storiche certe. Le ipotesi più accreditate attribuiscono la costruzione al primo secolo dopo Cristo, sul finire dell’impero augusteo. L’anfiteatro fu costruito per scopi poco “nobili”: in antichità si svolgevano perlopiù dei combattimenti tra gladiatori.

L’Arena di Verona è il terzo anfiteatro italiano per grandezza, dopo il Colosseo e quello che sorge a Capua. Nonostante il trascorrere dei secoli, le guerre e gli eventi naturali, gran parte della struttura conserva l’aspetto originario.

Ad eccezione della terza cinta concentrica, andata distrutta dopo un terremoto che colpì Verona nel Medioevo. Ciò che rimane in piedi i veronesi la chiamano Ala, da poco restaurata e messa in sicurezza. Il secondo ordine della facciata supplisce elegantemente la parte crollata e mostra le tipiche arcate alte più di sei metri.

L'Arena di Verona

Vista dall’alto dell’Arena di Verona. © montanari.michael.

I posti complessivi dell’Arena di Verona sono circa ventimila, ricavati dagli ordini delle gratinate e dalla platea. Il materiale più usato è il marmo rosa cavato nei dintorni della città.

L’anfiteatro può essere visitato in ogni periodo dell’anno. Ma l’atmosfera diventa magica durante il Festival Lirico Areniano. La kermesse musicale si svolge tra giugno e settembre e la stagione 2013 è particolarmente interessante: sarà quella del centenario, dedicata a Giuseppe Verdi ma che terminerà con il Roméo et Juliette di Charles Gounod.

Senza attendere i concerti all’Arena, si possono sempre raggiungere i luoghi dei due innamorati di Shakespeare, come il balcone della Casa di Giulietta. Scorcio di una Verona romantica da ammirare insieme al proprio partner!

I commenti sono chiusi