Cittadella, la città-fortezza del Veneto

Esempi di città fortificate sono diffusi un po’ in tutto il territorio italiano. Cittadella si distingue dagli altri borghi storici per essere nata come fortificazione militare, a difesa del territorio padovano nel periodo medievale. Sono trascorsi vari secoli: i rischi bellici fortunatamente sono cessati, ma le mura difensive ancora spiccano per la loro perfetta integrità, e “proteggono” costruzioni storiche di grande valore artistico.

Cittadella nasce agli inizi del tredicesimo secolo per volontà del Comune libero di Padova, a difesa dei suoi territori dalle minacce delle vicine Vicenza e Treviso. Ma la posizione strategica in piena Pianura Padana e le lotte tra i vari potentati, non diedero pace alla cittadina fino all’annessione nel Regno d’Italia.

Mai come nel caso di Cittadella, le mura difensive rappresentano un itinerario a se stante della lunghezza di quasi un chilometro e mezzo, perfettamente percorribile e con 36 torri di vedetta anche in corrispondenza delle porte d’ingresso.

La Cittadella al suo interno non delude, in virtù delle costruzioni architettoniche che rispecchiano gli atavici rapporti di forza tra politica e clero. Alla seconda categoria appartiene il Duomo: costruito nel diciottesimo secolo, con annessa una pinacoteca al cui interno ci sono tele di grande valore.

Mura storiche di Cittadella

Scorcio delle mura difensive con la Porta Bassanese di Cittadella.

Bisogna ritornare nei pressi delle mura cittadine per ammirare la Torre di Malta. Citata perfino nella Divina Commedia, a quel tempo era il luogo di torture e condanne per i reclutati. La Porta Bassanese, invece, fu strutturata per essere inaccessibile anche dall’interno. Tuttora si può visitare e raggiungere il Torrione alto trenta metri, da cui dominare i panorami sottostanti.

Abbandonando il clima “guerreggiante” dei secoli precedenti, nell’Ottocento è stato dato spazio alla cultura di Cittadella: interessante è il Teatro Sociale, con una bella facciata in stile neoclassico e gli interni finemente affrescati.

Cittadina ha anche il merito di trovarsi vicino ad altri “mostri sacri” del turismo in Nord Italia: Padova, Treviso o Bassano del Grappa sono lì ad attendervi!

I commenti sono chiusi