La Via Francigena in Valle d’Aosta

Percorrere la Via Francigena in Valle d’Aosta significa seguire gli stessi sentieri dei fedeli diretti a Roma. E lambire località storiche che la regione vanta: ossatura del turismo locale in ogni stagione dell’anno.

Prima un po’ di storia della Via Francigena. Nel Medioevo non si seguiva un’unica strada per giungere a Roma dalle località del Nord Europa; piuttosto una serie di sentieri chiamati genericamente Via Romea. Alcuni studi storici individuano questo percorso, lo stesso tratto indicato nei diari di viaggio dell’arcivescovo Sigerico di Canterbury.

La prima tappa è la porta d’ingresso della Valle d’Aosta, cioè il Gran San Bernardo. Entro il confine svizzero sorge ancora l’Ospizio: un tempo ricovero per i fedeli infermi, oggi curato da un ordine religioso che ancora alleva i cani San Bernardo per il soccorso!

Circa quindici chilometri separano il passo alpino da Étroubles. In questa località montana c’è la chiesa parrocchiale, versione ottocentesca dell’antico luogo di culto. Si può ancora scorgere la prima latteria turnaria risalente alla metà dell’Ottocento.

Il tratto che conduce ad Aosta include la località di Gignod, nota per il Carnevale della Coumbra Freida con i caratteristici costumi ottocenteschi. Aosta invece è ricca di testimonianze storico-artistiche appartenenti a epoche differenti, ben conosciute ai turisti valdostani.

Il Forte di Bard dall'alto

Vista dal’alto del Forte di Bard. © Crivellari Giulio.

Meno noto, forse, è il Castello di Fénis che s’incontra andando verso Châtillon. Perfettamente conservato e protetto dalle due mura di cinta, mostra le tipiche merlature medievali. Châtillon invece è una deliziosa località di cinquemila abitanti protetta dal Monte Zerbion e con vari monumenti che arricchiscono il centro storico.

Il percorso lungo la Via Francigena prosegue puntando verso Verrès, simboleggiata dall’omonimo castello da cui si domina la Valle di Ayas.

Prima di giungere al termine del percorso e raggiungere Pont-Saint-Martin incontreremo il Forte di Bard, suggestiva roccaforte militare a picco sulla vallata. Finalmente il nostro itinerario si chiude con Pont-Saint-Martin. Da qui la Via Francigena prosegue verso Roma e lambisce altre località storiche del Belpaese.

I commenti sono chiusi