Sorrento in estate: un sogno realizzabile

Il Golfo di Sorrento ispirò Lucio Dalla quando scrisse Caruso, in ricordo del grande tenore che passò qui gli ultimi attimi della sua intensa vita. Ancora oggi tutti i turisti rimangono stregati dalla località campana, situata nella parte settentrionale della Penisola Sorrentina. Alle spiagge amate dai bagnanti in estate si contrappone un centro storico che non finisce mai di sorprendere.

Sorrento conserva ancora un tratto di mura storiche costruite nel sedicesimo secolo. La disposizione delle vie invece ricalca una struttura urbana di tipo romano. Dopo secoli di storia legata alle vicende del Sud Italia, Sorrento avviò la sua metamorfosi turistica. Oggi il nucleo antico, le spiagge e i paesaggi ricoperti di limoni sono celebri in tutto il mondo.

Il patrimonio artistico di Sorrento è ben rappresentato dalla Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo. L’architettura religiosa di tipo barocco è frutto della ricostruzione avvenuta dopo l’invasione dei Turchi nel 1558. La Chiesa di San Francesco di Assisi e la Basilica di Sant’Antonino sono gli altri luoghi di culto da visitare.

Il centro storico riserva degli scorci unici, arricchiti da alcuni edifici storici come il Palazzo Correale. Al suo interno ospita il Museo Correale, con centinaia di reperti romani insieme alle celebri porcellane di Capodimonte.

Sorrento di notte

Il Golfo di Sorrento al calar del sole. © deano7000.

Le spiagge di Sorrento non sono di grandi dimensioni e offrono un mare pulito. Grazie ai mezzi pubblici, in pochi minuti si arriva alle altre coste della Penisola Sorrentina.

Una vacanza a Sorrento è fatta di sole, mare e bontà culinarie. La gastronomia locale risente della tradizione campana e dell’abbondanza di pesce. Il condimento preferito è a base di olio extravergine d’oliva, e un buon pasto che si rispetti non termina senza un bicchierino di limoncello.

Sorrento è il punto di partenza per altre località della riviera. Muoversi sulla strada litoranea in direzione di Positano e Amalfi è di per sé un’esperienza unica: viste mozzafiato emozionano e commuovono. Da Sorrento partono anche i traghetti diretti a Capri, altro paradiso della Campania litoranea.

I commenti sono chiusi