Un weekend d’autunno a Parma

Il ponte d’Ognissanti è la prima vera occasione di riposo dopo l’estate. Che ne dici di trascorrerlo a Parma? La città forse più rappresentativa dell’Emilia è felice di svelarsi e di mostrarti la sua anima storica. Prima di soddisfare i piaceri del palato, ovviamente, con i prodotti che la rendono celebre nel mondo!

Dobbiamo tutto alla lunga storia di Parma se il nucleo antico è ricco di monumenti e chiese di grande valore. Di stampo romano, la Parma dei primi secoli dopo Cristo divenne una roccaforte dei Longobardi. Con il passaggio nel secondo millennio la città si trasformò in un libero Comune, e ben presto fu coinvolta negli scontri tra guelfi e ghibellini. Nei secoli seguenti la storia di Parma fu simile a quella di molte altre città del Nord Italia.

Cosa visitare a Parma, una volta arrivato nel centro storico? Di certo Piazza Duomo che vede affacciarsi alcuni momenti simbolo. Tra questi spiccano appunto il Duomo in stile romanico, e l’imponente Battistero che rappresenta il trapasso dallo stile romanico a quello gotico.

Duomo di Parma

Splendida vista notturna del Duomo di Parma.

Spostandoti in Piazza Garibaldi rimarrai affascinato dal Palazzo del Governatore. Poco distante, invece, si erge la Chiesa di Santa Maria della Steccata. In Piazza della Pilotta, infine, troverai l’omonimo palazzo appartenuto alla famiglia Farnese. A te il piacere di scoprire le altre virtù artistiche di Parma, passeggiando tra i vicoli del centro.

Dopo tanta strada, è vero, l’appetito si farà sentire. Ma niente paura: in fin dei conti ti trovi a Parma, una delle città più rappresentative della buona cucina italiana! Su una tavola parmense non mancheranno mai il prosciutto e il parmigiano reggiano, icone della gastronomia made in Italy. Ci sono piatti, tuttavia, che appartengono al patrimonio emiliano. Tra questi ti ricordiamo i cappelletti in brodo, la pasta fresca ripiena e lo stracotto di carne.

Dopo l’arte e la buona cucina, è il turno dei divertimenti serali. Parma offre tante occasioni per trascorrere qualche ora con gli amici nei tanti locali del centro. Durante l’anno, poi, ci sono molti eventi che celebrano la cultura e la gastronomia di Parma. Ne siamo certi, anche nel ponte d’Ognissanti!

I commenti sono chiusi