Urbino e il Rinascimento marchigiano

Se Firenze è la patria indiscussa del Rinascimento, Urbino custodisce le peculiarità marchigiane di questo irripetibile periodo artistico. Il borgo è rimasto fermo nel suo tempo, e le robuste mura difensive custodiscono architetture e scorci conosciuti in tutto il mondo.

La storia di Urbino è intrecciata con le vicende italiane, tanto che in alcuni periodi determinò il destino del Belpaese. La città nacque come agglomerato romano ma visse il momento di massimo splendore con i Montefeltro. Famiglia illuminata e amante del bello, nella figura di Federico raccolse i migliori artisti dell’epoca e forgiò il centro seguendo gli ideali rinascimentali. Oggi Urbino è un riferimento culturale per le Marche e il mondo intero, grazie all’università e ai luoghi che ricordano il glorioso passato.

Passeggiando per le vie del centro storico non è difficile immaginare le scene di vita quotidiana di alcuni secoli fa. Le mura storiche di Urbino sembrano proteggere ancora la città, preservandola dallo scorrere del tempo. Tra i monumenti che vale la pena visitare spicca il Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche.

L’imponente costruzione fu voluta da Federico da Montefeltro nel XV secolo per sfoggiare la grandezza culturale e artistica di Urbino. Attorno al cortile interno si sviluppano spazi e ambienti che oggi ospitano perle artistiche dall’inestimabile valore. Lo studiolo ha conservato l’aspetto originario della stanza in cui Federico da Montefeltro si ritirava.

Il centro storico di Urbino

Vista sul centro storico di Urbino. © Dick Stracke.

La Galleria Nazionale delle Marche è il fulcro del Rinascimento urbinate: al suo interno si possono ammirare le tele di Piero della Francesca, le opere manieriste di Federico Barocci e i capolavori di Raffaello. Il pittore nacque a Urbino e la città gli rende ancora omaggio con la Casa Santi. L’abitazione in cui nacque l’artista è oggi sede di un museo che raccoglie antichi cimeli, rari manoscritti e le primissime opere realizzate in gioventù.

Le chiese di Urbino rientrano tra le principali costruzioni da visitare. Il Duomo mostra uno stile neoclassico per la ricostruzione avvenuta dopo il terremoto del 1789. Più antico invece è il Monastero di Santa Chiara risalente al XV secolo.

Urbino, oggi come secoli fa, affascina per la sua bellezza ed è uno dei tanti scrigni di cultura che il Belpaese può vantare.

I commenti sono chiusi