Andora: mare, spiagge e molto altro

Andora è una delle località balneari più famose della Liguria. Situata tra Capo Mele e Capo Cervo, in provincia di Savona, offre spaccati di mare unici e tante attività durante il soggiorno. Oltre al mare, infatti, si possono scoprire gli interessanti scorci dell’entroterra e i monumenti nel centro storico.

Già, perché la storia di Andora parte da molto lontano, addirittura dal periodo preromano. Con l’arrivo dei Romani il Castrum Andorae ebbe una grande importanza commerciale. Nel Basso Medioevo entrò a far parte della Repubblica di Genova, che portò pace e prosperità economica. Negli ultimi decenni Andora si è trasformato in un centro balneare di grande livello.

A conquistare le migliaia di bagnanti che ogni anno la raggiungono è la grande quantità di spiagge libere disponibili. La particolarità del mare che le bagna e la posizione, poi, permettono ai turisti di praticare sport acquatici estremi come il surf e il kite surf. I più “tranquilli” invece possono godersi i panorami marittimi grazie ai percorsi di trekking. Le sabbie finissime e le dolci pendenze delle spiagge fanno di Andora il luogo ideale per far divertire i più piccoli.

Andora

Il porto turistico di Andora. © Riviera delle Palme.

Tra una nuotata e una camminata lungo la costa, si può trovare il tempo per visitare il centro di Andora e i monumenti delle frazioni circostanti. Tra questi spiccano la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, il Castello e l’acquedotto romano. Altre costruzioni arricchiscono il territorio di Andora e testimoniano la vitalità del luogo nei secoli passati.

Andora è anche il punto di partenza ideale per delle escursioni nella Val Merula. Basta addentrarsi pochi chilometri per scorgere i tipici muretti a secco tra gli uliveti e i sentieri studiati per andare in bici.

Infine, Andora conserva gelosamente le proprie radici storiche e le tradizioni del passato rurale. Per questo durante l’anno si svolgono feste e rievocazioni da non perdere. L’estate, in particolare, è la stagione in cui Andora e le sue frazioni rivivono il gusto delle sagre e delle feste paesane.

I commenti sono chiusi