Allein, perla del paradiso valdostano

Ora che l’inverno sta per arrivare, la Valle d’Aosta si mostra nella sua veste più magica. Incantevoli località, come Allein, svelano così la loro anima montana e offrono tante occasioni per divertirsi. Ci troviamo nella Valle del Gran San Bernardo, area a forte vocazione turistica. Come tutta la regione, del resto!

Allein, oltre a essere una località simbolo della cultura valdostana, conserva tra le sue frazioni numerose testimonianze del passato. Tracce della presenza romana sono ancora visibili, mentre il periodo medievale è rappresentato da alcune interessanti costruzioni. Il Rinascimento ad Allein vide l’alternarsi delle signorie locali: fenomeno che segnò questo periodo storico. La storia più recente coincide con l’affermarsi di Allein come centro turistico di primo rilievo in Valle d’Aosta.

Cosa puoi visitare, dunque, ad Allein? Questo Comune sparso, come già accennato, è un insieme di architetture che ricordano il trascorso plurisecolare della località. Bisogna andare nelle singole frazioni per visitare le costruzioni più importanti. Come ad Ayez, in cui sorge una casa-monumento del ‘400. Altrettanto interessante, poi, è la Chiesa di Santo Stefano risalente al XV secolo.

Allein

Foto panoramica di Allein. © Luca Aless.

Nel cuore della Valle del Gran San Bernardo, centenarie tradizioni si uniscono a usanze quasi magiche. E in quest’ottica che va visitato il Museo del Carnevale della Coumbra Freida. Ne abbiamo già parlato in uno dei nostri primi post: oggi, come allora, ci colpisce l’originalità di un rito ancora sentito in tutta la vallata.

Oltre a visitare i luoghi più belli di Allein, puoi inoltrarti tra le montagne alla ricerca degli scorci naturali che stregano ogni turista. In inverno la neve è di casa ad Allein, per cui è d’obbligo muoversi con le racchette ai piedi.

Se leggerai questo post ai primi tepori primaverili o in estate, invece, sappi che le attività nei mesi più caldi sono all’insegna dell’aria aperta. Puoi divertirti a seguire i sentieri escursionisti per il trekking, o avventurarti con la mountain bike.

Allein, insomma, è una località per tutte le stagioni. E, ogni giorno dell’anno, mostra il meglio della bellissima Valle d’Aosta!

I commenti sono chiusi