Bardonecchia, la regina dello sci in Piemonte

Questo inverno, per fortuna, sta concedendo agli amanti dello sci tanta neve. In questo periodo, quindi, ci sta tutta una vacanza tra le Alpi piemontesi. Perché non scegliere Bardonecchia? Oltre alle innumerevoli piste da sci della Val di Susa, la località vanta un nucleo antico ricco di monumenti e scorci suggestivi.

La storia di Bardonecchia è quella tipica di un territorio di confine, meta di molti popoli e famiglie che hanno poi dominato l’Italia. A partire dai Saraceni nel IX secolo, seguiti dopo alterne vicende dai Savoia. Per secoli Bardonecchia fu teatro di cruenti scontri per accaparrarsi questo territorio. Nei momenti di pace, tuttavia, la località ha conosciuti periodi di vigore artistico e culturale.

Tra i monumenti di Bardonecchia ai primi posti delle guide turistiche spicca la Chiesa di Sant’Ippolito, attorno alla quale si sviluppa il cosiddetto Borgovecchio. I lavori per il traforo del Frejus nei primi anni del XIX secolo incoraggiò la nascita del Borgonuovo, ossia la parte di Bardonecchia oggi pullulante di esercizi commerciali e turisti.

Foto panoramica di Bardonecchia

Foto panoramica del centro di Bardonecchia. © Bryan Allison.

Basta spostarsi di pochi chilometri per raggiungere un altro monumento: il Forte di Bramafam. La costruzione militare risale alla seconda metà dell’Ottocento, e fu realizzata per difendere il traforo del Frejus e il tratto ferroviario Torino-Modane.

Le piste da sci di Bardonecchia sono il motivo principale per cui molti amanti della montagna scelgono questo scorcio di Piemonte. Più di 20 impianti di risalita garantiscono il massimo divertimento a chi ama lo sci alpino di tutte le difficoltà. Le piste per lo sci di fondo, poi, conducono lo sciatore a scoprire le meraviglie della natura alle falde delle Alpi.

L’estate a Bardonecchia è tutta un’altra storia, con il bianco della neve che cede il passo al verde dei prati. Lungo i sentieri montani pedalano i turisti in bicicletta, e camminano gli amanti del trekking. E tutti, a fine giornata, con la stessa voglia di provare i piatti tipici della Val di Susa.

Bardonecchia, insomma, è la località ideale: per tutte le stagioni e per ogni amante della montagna!

I commenti sono chiusi