I sentieri del Carso triestino

Trieste è una città di mare, caratterizzata dal bellissimo golfo. Ma nell’immediato entroterra riserva percorsi a piedi e in bicicletta ben conosciuti dai triestini. Sono i sentieri del Carso, che solcano l’altopiano e conducono a belvedere mozzafiato.

L’altopiano del Carso occupa una superficie che oltrepassa i confini italiani: si estende tra le province di Gorizia e Trieste e occupa una parte di Slovenia. Le migliaia di grotte scavate dal tempo caratterizzano questa propaggine orientale di Italia, compresa tra il mare e le Alpi Giulie.

Tra i percorsi per il trekking nel Carso triestino spicca la Strada Napoleonica. Il sentiero è lungo circa quattro chilometri e da ogni punto si domina il Golfo di Trieste. Parte da Borgo San Nazario per arrivare al celebre Obelisco di Opicina. Un itinerario accessibile a tutti e, soprattutto, protetto dalla terribile bora!

Suggestivo fin nel nome è il sentiero Rilke, dal nome del poeta che soggiornò a lungo in queste zone. Il percorso, che misura più di due chilometri, collega Duino con Sistiana. È una lunga terrazza naturale affacciata sul golfo e protetta da ringhiere in legno. Da non perdere una visita al Castello di Duino a picco sul mare, e una passeggiata nel parco circostante. A poca distanza si possono ammirare le risorgive carsiche del fiume Timavo.

Strada Napoleonica di Trieste

Vista mozzafiato dalla Strada Napoleonica.

Un altro sentiero per il trekking nel territorio triestino ricalca l’antico tratto ferroviario tra Trieste ed Erpelle. Lungo il percorso si domina la Val Rosandra che regala panorami mozzafiato. Il punto di partenza dell’itinerario è il rione Campo di Marzio, con l’attiguo Museo Ferroviario di Trieste.

Lontano dai percorsi più battuti di Trieste è il sentiero 3 detto Alta Via del Carso. Più impegnativo rispetto agli altri, tocca i principali rilievi carsici lungo il confine con la Slovenia. Ogni anno dà vita alla Cavalcata Carsica: una corsa podistica che richiama gli appassionati da tutta Italia.

La primavera è la stagione migliore per cogliere le bellezze del Carso e percorrerne i principali sentieri, senza trascurare il centro di Trieste.

I commenti sono chiusi