Riva del Garda, tempio degli sport all’aria aperta

Riva del Garda sorge sulla parte settentrionale dell’omonimo lago. Località orgogliosamente trentina, in estate diventa un riferimento per il turismo all’aria aperta. In pochi chilometri si passa dalle acque lacustri all’alta montagna: paradiso in terra per chi non rinuncia allo sport neanche in vacanza! Da non dimenticare, però, il centro antico, testimone di una storia millenaria.

La città è il principale centro del Garda Trentino, regione turistica dove l’acqua è la protagonista principale. Il windsurf è di casa: grazie a delle scuole di primo livello anche i neofiti sognano di “scendere il vento” dopo poche lezioni! I più audaci, invece, possono sfidare gli impervi torrenti grazie al canyoning. Le discese svelano scorci di natura altrimenti sconosciuti al turismo di massa.

Riva del Garda è una tranquilla località lacustre che regala momenti di relax. Ma è anche il punto di partenza di decine di sentieri dedicati al trekking. In estate gli amanti della montagna indossano gli scarponi per guadagnare belvedere a picco sul lago. I percorsi sono diversi per difficoltà, ma accomunati dallo stretto contatto con la natura trentina.

Riva del Garda vista dall'alto.

Il centro storico di Riva del Garda. © Contz.

Se a piedi si raggiungono le alture che dominano il territorio, con la bicicletta si arriva verso le altre località del Garda Trentino. La mountain bike è la migliore compagna, lungo le strade che circondano il lago o che s’inoltrano nelle Dolomiti. Poi c’è sempre chi “eccede”, trasformando la bicicletta in un mezzo per vivere emozioni estreme: nella vicina Torbole sul Garda c’è una pista da BMX!

I mille sport che si possono praticare a Riva del Garda rischiano di oscurare l’incantevole centro storico, raccolto attorno al porto. Piazza III Novembre è il fulcro di ogni itinerario turistico. Il Palazzo Pretorio spicca con i suoi sette secoli di storia, mentre incantevole è il Palazzo Municipale del quindicesimo secolo. Sulla stessa piazza, infine, con i suoi 34 metri si erge la Torre Apponale.

Riva del Garda, insomma, è una località che soddisfa tutti i desideri di un turista in cerca di svaghi estivi!

I commenti sono chiusi