I dolci pasquali dell’Umbria

In una regione ricca di tradizioni gastronomiche come l’Umbria, il periodo pasquale sfoggia un ricco repertorio culinario. I dolci pasquali dell’Umbria sono il simbolo di una tradizione contadina che è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Ogni dolce racchiude in sé usanze molto antiche e la passione di chi lo prepara.

I dolci pasquali creati nel cuore verde d’Italia hanno la particolarità di essere semplici ma gustosi, dalla facile preparazione ma con prodotti genuini che abbinati creano sapori unici. Benché piccola, poi, l’Umbria propone dolci tra loro diversi spostandosi soltanto di pochi chilometri!

Ai perugini togliete tutto, durante le festività pasquali, ma non la ciaramicola. Questo dolce è “intriso” di simboli cittadini e viene preparato nei giorni della Pasqua. La tradizione voleva che le giovani fidanzate ne regalassero uno al proprio amato. La base a forma di ciambella è arricchita da una croce di impasto al centro, e poi ricoperta dai bianchi d’uovo montati insieme ai confettini colorati. I cinque rigonfiamenti della ciaramicola stanno a indicare gli antichi rioni di Perugia, mentre il centro coincide con la Fontana Maggiore, simbolo della città. Sempre nel perugino e nell’Umbria settentrionale è diffuso il torcolo pasquale, versione della ciaramicola ma senza la glassa d’uovo bianca.

Pizza dolce pasquale dell'Umbria

Pizza dolce di Pasqua, diffusa in provincia di Terni e nelle zone montane. © Cantalamessa.

Basta spostarsi di pochi chilometri, andare nelle zone dell’Appennino o in provincia di Terni, per scoprire il rito della pizza dolce pasquale. Se non fosse per la tipica copertura con albume di uovo, si confonderebbe con la pizza al formaggio preparata sempre in questi giorni. L’impasto, a base di uova, farina, zucchero e canditi, dopo la cottura prende una forma simile al panettone. Pur essendo nel terzo millennio, la preparazione della pizza dolce impiega le donne in rigidi riti trasmessi di madre in figlia.

Anche i dolci diffusi in tutta Italia vengono preparati artigianalmente nelle famiglie o nei piccoli forni sparsi per la regione. In Valnerina, specialmente nella zona di Norcia, i laboratori gastronomici sfornano uova al cioccolato con l’aggiunta di ingredienti locali. Le colombe fatte in casa, infine, hanno un gusto ineguagliabile e superiore rispetto a quelle dei supermercati!

I commenti sono chiusi